Strumento Musicale

Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”                                                                                                   (Riccardo Nuti)

La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e tutte le discipline scolastiche. Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione, è un’ottima occasione per socializzare e anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione rimane per sempre un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale e un’importante “scuola di vita”. Nel sistema scolastico nazionale i corsi ad indirizzo musicale nascono in via sperimentale nel 1996 regolati dal D.M. del 13 febbraio 1996 e sono ricondotti a ordinamento dal D.M. n. 201 del 6 agosto 1999, n. 201.

Dall’anno scolastico 2001/2002, pioniere tra le scuole della provincia di Salerno, l’Istituto Comprensivo “E. Barretta” Campagna – Serradarce attiva nella Scuola Media il CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE ad indirizzo: chitarra, flauto, pianoforte e violino, offrendo ai suoi alunni un’ulteriore possibilità di arricchimento del curricolo scolastico.

Lo strumento musicale diventa così, a tutti gli effetti, una disciplina curricolare con valutazione quadrimestrale che compare ufficialmente sui documenti di valutazione ministeriali e prevede una specifica prova in sede di Esame di Licenza Media. Gli alunni di ciascuna classe sono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento dei quattro strumenti musicali, scelti dal collegio dei docenti tra quelli indicati nel Decreto 25.

come si accede?

All’atto dell’iscrizione alla scuola secondaria di I grado i genitori degli alunni interessati alla frequenza al corso ad indirizzo musicale possono presentare domanda di iscrizione al corso ad indirizzo tramite apposito modulo. Dopo l’accettazione da parte della Direzione dell’Istituto, l’effettiva ammissione al corso, massimo 6 posti per strumento, avviene attraverso una semplice prova orientativo–attitudinale atta a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica e agli strumenti musicali offerti dal nostro Istituto Comprensivo.

come si articola?

Gli alunni delle classi ad indirizzo musicale frequentano settimanalmente un’ora di lezione individuale di strumento ed una di musica d’insieme; quest’ultima ha una importante e duplice valenza, in quanto momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo forte, dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto comune.

quanto costa?

Il corso è gratuito ed inserito nel curricolo scolastico dell’alunno che lo frequenta.

quanto dura?

Una volta scelto è obbligatorio per l’intero percorso didattico, secondo la normativa vigente.

E ORA SUONIAMO!

L’insegnamento dello strumento, affidato a docenti diplomati, dota gli alunni delle abilità necessarie atte ad affrontare tutti i generi musicali: dalla musica classica al pop, dai brani folk al jazz e rock. Il corso ad indirizzo musicale offre ai suoi alunni la possibilità di esibirsi in pubblico, in formazione orchestrale, in manifestazioni e concorsi. Prevede la partecipazione a rassegne musicali, a concorsi musicali, ed eventualmente la preparazione per l’esame di ammissione ai Conservatori di Musica. Tutti gli alunni partecipano ai saggi di classe e di fine anno.