Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Ing.

Cosa fa

Il  Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano. Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 (applicazione regolamento europeo) in Italia (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro), all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
La nomina di questa figura è a cura del datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, articolo 17).

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR).
Più nello specifico  deve provvedere:

  • Individuare e valutare i fattori di rischio;
  • Individuare ed elaborare idonee misure di sicurezza e prevenzione a tutela degli utenti;
  • Curare l’organizzazione delle prove di evacuazione;
  • Proporre programmi di informazione e di formazione per i lavoratori.

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Ulteriori informazioni

Informazione formazione alunni  [clicca]
Informazione Personale ATA  [clicca]
Modulistica Classe  [clicca]
Modulistica Registro Plesso  [clicca]
Regolamento laboratori  [clicca]
Piano emergenza plessi  [clicca]