PROGETTO ACCOGLIENZA ALUNNI UCRAINI

PROGETTO ACCOGLIENZA ALUNNI UCRAINI - "IL GIRASOLE"

dal 20 Aprile 2022 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Scopo del progetto è quello di favorire l’accoglienza, l’inclusione e l’alfabetizzazione primaria L2 in un laboratorio di attività in orario curricolare. Gli alunni stranieri devono confrontarsi con due diverse strumentalità linguistiche: la lingua italiana del contesto concreto, indispensabile per comunicare nella vita quotidiana (lingua della comunicazione) e la lingua italiana specifica, necessaria per comprendere ed esprimere concetti e sviluppare l’apprendimento delle diverse discipline. Fin da subito si cercherà con un approccio ludico e ricreativo di procedere verso l’acquisizione di un livello base di comunicazione in lingua italiana L2. Le attività del laboratorio faciliteranno un processo che si svilupperà soprattutto nell’interazione con i coetanei (anche a classi aperte) curando le relazioni, l’inclusione e l’empatia con il gruppo/classe. La lingua dello studio, invece, richiederà tempi più lunghi. E’ necessaria, pertanto, una programmazione mirata dei bisogni reali dei nuovi alunni, un’osservazione attenta delle loro emozioni al fine di rimuovere, con l’aiuto di esperti psicologi, i danni da stress post traumatico. Il presente progetto, della durata di 50 ore (25 ore scuola primaria e 25 ore scuola secondaria), sarà dedicato ai bisogni di accoglienza e linguistico-comunicativi degli alunni NAI.

Documentazione allegata

Obiettivi

Il progetto educativo e didattico ha la finalità di includere immediatamente nel sistema educativo e scolastico bambini e ragazzi ucraini. Per accelerare l’integrazione degli alunni NAI nel contesto scolastico-educativo è necessario pianificare misure straordinarie per la loro accoglienza con percorsi di supporto non solo psicologico, ma anche linguistico, relazionale e affettivo